lunedì 29 giugno 2015

Il Giubileo della Parrocchia dell'Assunta

L’anno giubilare nel 50° della fondazione della parrocchia di Maria SS. Assunta in cielo di Frattamaggiore è durato fino alla prima domenica di Ottobre del 2010.
La ricorrenza giubilare della Parrocchia ha assunto i suoi significati religiosi e sacramentali, della gioia di una Comunità che loda il Signore per il lungo cammino realizzato nel tempo dei 50 anni, e che si volge al passato per riscoprire e riattualizzare i presupposti e i motivi spirituali e pastorali che furono all’origine della sua fondazione.
Nello spirito delle grandi virtù sociali suscitate dall’evento giubilare, così come per il biblico giubileo ebraico, alla tornata dei 50 anni la Comunità riflette sul cammino svolto e sulle prospettive future volute dal disegno divino, azzerando il peccato, l’ingiustizia, l’ineguaglianza, la miseria, ed operando per la carità, per la solidarietà e per la promozione umana nell’ambito delle generazioni che oggi sono chiamate a vivere l’esperienza della Chiesa particolare della Parrocchia. Tale spirito deve riflettere la realtà e la successione delle generazioni e proporsi con forza come fatto di dialogo, di educazione, di catechesi e di verità, amato e vissuto con convinzione, con fede, nelle manifestazioni proprie dei ministeri, dei ruoli e delle potenzialità proprie delle varie componenti, consacrate e laiche, della parrocchia locale che è una modalità provvidenziale dell’essere anche popolo di Dio.
Tale è il senso religioso dell’evento giubilare che diviene pure occasione per fare memoria storica ed umana di fatti e persone che hanno caratterizzato il cammino parrocchiale dall’origine ad oggi. A questo proposito si può considerare la consegna di un padre della parrocchia recentemente scomparso, lo storico Sosio Capasso, parrocchiano insigne dell’Assunta, affidata alle righe del giornale parrocchiale Progetto Uomo:
Ricordare è fra gli elementi fondamentali che contraddistinguono la civiltà umana, la quale ha potuto svilupparsi, nel corso dei millenni, proprio muovendosi assennatamente sulla via delle conoscenze, dalla conquista acquisita dalle generazioni precedenti. Le vette, talvolta sublimi, alle quali l’uomo è riuscito a pervenire, sono state raggiunte grazie all’esperienza acquisita generazione dopo generazione e sono la prova inequivocabile di quale fondamentale importanza abbia la nostra memoria, che ci consente di far tesoro delle esperienze che ci giungono dal passato, anche il più lontano, e ci permettono di esplicare in maniera ottimale il nostro presente, aprendo, nel contempo, la strada per un futuro sempre più fascinoso.
Nella sede di questa breve comunicazione facciamo memoria di alcune tappe del cammino parrocchiale, servendoci della cronologia delle fonti rinvenute nella ricerca storica locale.

Le date dell’Assunta
20 Luglio 1956 – Bolla vescovile di erezione della Parrocchia
5 Febbraio 1957 – Riconoscimento civile
1960 - Consegna dell’edificio
Don Luigi Pezzullo primo parroco
1984 – Don Angelo Crispino nuovo parroco
2001 – Titolo di Monsignore per don Angelo Crispino, Cappellano di Sua Santità
2005 – Modifica dei confini parrocchiali
2010 – Giubileo della Parrocchia



Nessun commento:

Posta un commento