lunedì 28 gennaio 2019

Il volto missionario ed educativo della parrocchia


E’ agevole riferirsi ad un lessico iconografico per descrivere il cammino intrapreso dalla Parrocchia per l’anno pastorale iniziato con il convegno diocesano di settembre scorso che ha sviluppato un’ampia riflessione sulla nota pastorale della CEI del 2004: Il volto missionario della parrocchia in un mondo che cambia.
In questo senso si può attingere utilmente ai supporti visivi e mediali di cui si avvale il Parroco per la guida e la partecipazione pastorale della comunità parrocchiale; ispirandosi sia ai temi proposti dal magistero episcopale e pontificio, e sia alla tradizione parrocchiale che è fortemente orientata alla catechesi formativa e alla sinergia con le istituzioni educative del territorio. Si può avere così un quadro visibile e significativo delle attività svolte dalla Parrocchia in questo primo scorcio dell’anno pastorale che va dal tempo natalizio alla fine di gennaio. Scorcio di tempo che viene vissuto in parallelo con la Liturgia realizzando momenti ed iniziative coinvolgenti come la pastorale turistica, la mensa per l’accoglienza, il laboratorio per il presepe tematico, concerti e attività teatrali giovanili ed oratoriane, la missione educativa parrocchiale svolta nell’ambito della Settimana dell’Educazione e della tradizionale Festa Parrocchiale in onore di San Giovanni Bosco. Quest’anno assume anche un forte significato per la “Storia” parrocchiale: si celebra il 35° anno di ministero di Parroco dell’Assunta di Mons. Angelo Crispino; con un segno tangibile che lo stesso Parroco ha voluto tracciare con la pubblicazione di un libro meditato e scritto, sui 60 della Parrocchia (la più “giovane” del paese),
e donato ai parrocchiani e alla cultura storica locale e diocesana. Seguiamo in cronologia inversa (dalla data più recente) le brochure e le note informative ed esortative del Parroco utilizzate per la comunicazione in bacheca e sulle pagine social collegate con la Parrocchia.


Lunedì 28 gennaio 2019
Carissimi, apriamo la nuova settimana con rendimento di grazie al Signore e con la viva speranza di gustarla con profonda emozione e intensa gioia!
È infatti la "Settimana dell'educazione e la festa dell' educatore" che come comunità cittadina ci apprestiamo a vivere nel tradizionale contesto della ricorrenza liturgica di Don Bosco, maestro ed educatore!
Una iniziativa storicamente rinnovata che chiama a raccolta e sensibilizza gli educatori tutti,pur nella varietà delle specifiche missioni e responsabilità,a riflettere sulla missione e testimonianza di Don Bosco, patrono degli educatori e protettore della gioventù a far tesoro del suo messaggio educativo in un periodo storico di profonda crisi educativa dell'universo giovanile, vittima di fenomeni sempre più frequenti di bullismo e di microcriminalità!
Intanto,custodiamo nel cuore le emozionanti immagini della GMG di Panama e i vibranti messaggi di Papa Francesco che ha invitato i giovani del mondo a non essere "sala d'attesa" ma protagonisti della propria vita e ad impegnarsi con coraggio e generosità per gli altri,a cominciare dalla propria comunità ecclesiale!
"Cari giovani,voi non siete il futuro ma l'adesso di Dio!"
Diamo oggi infatti inizio al nostro percorso di sensibilizzazione e di riflessione sul tema dell'educazione con le visite mattutine dei missionari francescani alle istituzioni scolastiche incontrando gli alunni,gli educatori ed operatori scolastici mentre nel pomeriggio avrà luogo l' animazione catechetica e ludica!
Una tre giorni che predisporrà alla conoscenza e venerazione del grande Santo Educatore Doesto n Bosco che festeggeremo solennemente nella ricorrenza liturgica del 31 gennaio p.v.
L'intenso programma sarà oggetto di notifica quotidiana e di riflessione perché cresca non solo la nostra devozione al Santo dei giovani e della gioia ma soprattutto il nostro Amore verso i ragazzi e giovani nella delicata e difficile arte dell'educare,oggi più mai!
A DON BOSCO chiediamo protezione per i giovani e, per tutti gli educatori la gioia del servizio!
Buon inizio di settimana nella gioia!


Martedì 15 gennaio 2019
Carissimi, un grato e commosso buongiorno rivolgo a tutti per aver raccolto, nel ricordo del mio giubileo pastorale, giunto al 35 anno di vita,una valanga di vostre testimonianze che hanno vivificato legami antichi,ricordi indelebili,tante esperienze condivise, sentimenti intramontabili con espressioni di affetto, di stima, di cordiale gratitudine.
Nel leggervi ho avuto per ciascuno di voi un pensiero gioioso e benedicente che continuerà nel tempo ad essere coltivato e sostenuto dalla preghiera che vi assicuro umilmente con fraterna amicizia!
Grazie di cuore anche per la vicinanza e il sostegno che ricevo da voi nell'esercizio della mia missione non facile né agevole, che da lunghissimo tempo mi vede all'opera e che con la grazia di Dio mi auguro di onorare con amore perseverando nella fedeltà fino alla fine!
Un segno della nostra comune esperienza di vita umana, professionale e pastorale maturata nel sociale,nel mondo della scuola, nella Comunità Ecclesiale,in un arco di tempo così lungo,si concretizzerà a breve con la pubblicazione del volume su Frattamaggiore sacra che riguarderà l'itinerario della nostra giovane parrocchia dell'Assunta,che sarà presentato nell'aula consiliare il prossimo 4 febbraio e che sarà omaggiato anche a tutti i nostri amici lettori virtuali e messo a disposizione degli amministratori dei gruppi che interagiscono con noi!
Un gesto che intende incoraggiare di più la conoscenza della storia locale,gratificare gli studiosi di vita frattese,promuovere la valorizzazione del bello,del buono e del ricco patrimonio culturale e artistico della nostra terra!
Gli appuntamenti sono tanti e dal canto nostro ci impegneremo a offrirvi con diligenza un puntuale servizio informativo e formativo che faccia crescere le nostre conoscenze di storia locale e il nostro amore per la città e per la Chiesa.
Grazie ancora e buona giornata!


Lunedì 14 gennaio 2019
Carissimi, apro gli occhi al nuovo giorno e lodo il Signore invitando anche tutti voi a unirvi a me nel ringraziamento perché ricorre oggi il 35 *anniversario dell'immissione nel possesso canonico alla guida pastorale della parrocchia di Maria SS.Assunta in questa nostra città di Frattamaggiore!
Un evento che non manco di vivere nella gratitudine a Dio,datore di ogni bene,nella preghiera incessante per la luce,il conforto e il sostegno con cui ha accompagnato il mio ministero pastorale,nel rendergli gloria per la fecondità del servizio di cui è stato unico artefice e protagonista,nell'implorareclemenza e misericordia per le deficienze e i personali limiti che certamente hanno condizionato il migliore esercizio di una efficiente e funzionale guida del popolo di Dio affidato alle mie responsabilità pastorali.
Un cammino lungo e faticoso,iniziato nel 1984 all'indomani dello sciame sismico in Irpinia del 1980,e affrontato con intenso e generoso slancio per il superamento delle conseguenze del terremoto e garantire staticità e sicurezza alla struttura ecclesiale,per l'attuazione della riforma liturgica nell'assetto strutturale e presbiterale, per la costruzione di una giovane comunità,viva e dinamica!
Un percorso accidentato ma entusiasmante, ricco di difficoltà e di grandi emozioni,per nulla statico ma in continuo attivismo culturale e formativo,vulcanico per creatività, proposte innovative e gioiosa animazione, relazionale e operativa.
Doverosa testimonianza storica di una esperienza ecclesiale e pastorale di cui resterà traccia nell'albo della storia locale, sarà la pubblicazione che verrà presentata alla Città di Frattamaggiore e alle Comunità ecclesiali in occasione della Settimana dell'educazione e della festa dell'educatore che celebreremo dal 28 gennaio al 4 febbraio p.v. per la ricorrenza del grande santo educatore DON BOSCO. 
Sulla programmazione sarà nostra cura aggiornarvi con tempestività per condividere gli aspetti storici,culturali ed ecclesiali!
Intanto,oggi vi invito a unirvi a me nel dire grazie al Signore per i doni ricevuti e investiti,e di accompagnarmi con la preghiera perché il mio impegno di sacerdote nella missione pastorale perseveri gioioso nella fedeltà e nella generosità fino alla fine!
Buon inizio di settimana!


Giovedì 27 dicembre 2018
Carissimi, capita spesso di registrare nella quotidianità un fenomeno che genera non poche inquietudini e turbamenti sul piano sociale e nelle relazioni umane rappresentato dalla tendenza a diffondere rapidamente il male in tutte le sue varie manifestazioni con una velocità sorprendente e con ritmo frenetico!
Un tipo di cultura che andrebbe invertita per recuperare quel senso di responsabilità e di controllo di sé stessi che risponde ad una virtù cardine della vita personale e sociale che è la prudenza, purtroppo poco conosciuta e poco praticata!
Pertanto,dovrebbe maggiormente interessare e stare a cuore di tutti il bene da fare, da potenziare, da diffondere!
In questa luce voglio rendervi partecipi di ciò che è una esperienza di bene e fa bene conoscere, per essere contagiati e di più incoraggiati a fare altrettanto!
Sono particolarmente vive nei nostri occhi e nel cuore della comunità le immagini dell'esperienza natalizia comunitaria di condivisione multiculturale e interconfessionale vissuta in parrocchia all'insegna dell'amore evangelico!
La nostra chiesa parrocchiale trasformata in refettorio ha accolto un centinaio circa di fratelli della nostra terra o provenienti da vari paesi europei ed extra!
È stato bello ed emozionante vedere convivere da commensali nostri concittadini in stato di difficoltà sociale con fratelli polacchi, ucraini, rumeni,indiani,arabi : una ensemble di umanità e di fraternità!
La giornata ha avuto inizio con l'accoglienza nel centro pastorale seguita dalla visita al nostro presepe parrocchiale che nel contesto
della universalità della salvezza portata dalla nascita di Cristo, ha richiamato l'esigenza di ogni attenzione ai poveri sociali ed esistenziali in mezzo a noi e alle tante vittime delle violenze verso le quali occorre esprimere più solidarietà e amore!
Una breve preghiera comunitaria ha coinvolti tutti nella recita del Padre nostro che è Padre di tutti!
Lodevole lo staff dei volontari che ha curato con diligenza ed entusiasmo l'accoglienza, l'assistenza, il servizio,l'animazione musicale!
Un grazie di cuore alla sensibilità dei silenziosi "patrocinatori" che tra l'altro hanno garantito un menù rispettoso anche delle diete religiose!
La ricca documentazione fotografica ha immortalato la gioia e l'entusiasmo che brillavano sul volto di tutti i commensali per il calore umano e fraterno che ha regnato nel contesto conviviale!
È stato questo il nostro vero Natale e auguriamo di viverlo anche voi,in casa vostra!
Auguri luminosi di fraterna convivenza con tutti e di serene feste ricche di Amore!





Martedi 18 dicembre 2018
Carissimi, appena svegli subito lode a Dio e pronti allo sprint conclusivo della nostra preparazione spirituale per un incontro di gioia e di speranza con il Signore che viene!
L'appuntamento catechetico di questa settimana per l'approfondimento della Parola di Dio e per vivificare l'impegno comune a realizzare una Chiesa a porte aperte avrà luogo stasera per consentire mercoledi il Concerto natalizio nella nostra parrocchia promosso dal Comune e offerto dagli alunni dell'orchestra strumentale della "Massimo Stanzione"!
Intanto, durante il cammino dell'Avvento abbiamo incontrato figure che hanno avuto un ruolo ed hanno svolto una missione di particolare rilevanza nella realizzazione del piano divino della salvezza!
Il modello per eccellenza a cui abbiamo guardato e che ci siamo sforzati di conoscere e imitare è stato Maria Immacolata,Colei che Dio ha scelto per donare all'umanità il Messia, la piena di grazia, la concepita senza peccato!
Poi,per richiamare la nostra attenzione e sollecitare il nostro coinvolgimento siamo state incalzati dalla figura austera di Giovanni Battista che,con uno stile semplice ma determinato,scuote la nostra pigrizia e indifferenza e suscita nelle folle e in tutti noi un conveniente e reale cambiamento del cuore indicandoci il lavoro interiore che ogni uomo di buona volontà è tenuto a compiere!
Ora, è la volta di Giuseppe l'uomo giusto di cui Dio si compiace e che si rivela come l'uomo dei sogni e dell'obbedienza!
Quando Dio svela a Giuseppe la sua volontà nel sonno notturno,vengono fugati ogni dubbio e ogni turbamento che scaturiva dalla situazione non semplice ma certamente imbarazzante,Giuseppe rivede i suoi progetti e rasserena il suo cuore con l'obbedienza alla volontà di Dio!
Di fronte al piano di Dio,Maria risponde "Eccomi", Giuseppe, invece, risponde con l'obbedienza!
Eppure, quante volte anche noi ci troviamo in situazioni simili!
Ricordiamoci che le nostre vie non sono le vie di Dio e i nostri progetti non collimano con quelli di Dio!
Con questi insegnamenti non ci resta che abbandonarci nelle mani di Dio e lasciarci portare dove vuole e dispone Lui!
Solo con la nostra obbedienza la sua parola e alla sua volontà faremo parte anche noi della schiera dei giusti di cui Dio si compiace!
A stasera,nel nostro Centro Pastorale,alle ore 18!
Buona giornata!



Sabato 8 dicembre 2018
O MARIA,QUANTO SEI BELLA! SEI LA GIOIA E SEI L'AMORE! HAI RAPITO QUESTO CUORE NOTTE E GIORNO,IO PENSO A TE!
Carissimi, così cantiamo noi ma così canta incessantemente la Chiesa e con esultanza loda Maria,la tutta bella!
"Rallegrati,piena di grazia,il Signore è con te. Benedetta tu fra le donne!"
Dio per singolare privilegio ha preservato Maria "da ogni macchia di peccato ".
Questo privilegio di Maria è una verità di fede. A questa scuola e da questo sublime modello dobbiamo imparare a vivere in unione con Dio,abbandonandoci a Lui con fiduciosa speranza e con il quotidiano compimento della sua volontà.
Oggi senza ulteriori riflessioni ci limitiamo a onorare Maria Immacolata,madre di Dio e madre nostra, e a contemplarla "tutta bella" e ricca di grazia,unendoci a Papa Francesco in preghiera!
O Madre nostra Immacolata,guardando te riconosciamo la vittoria della divina Misericordia sul peccato e su tutte le sue conseguenze,e si riaccende in noi la speranza di una vita migliore,libera da schiavitù, rancori e paure!
O Maria,per tua intercessione,il tuo Figlio Gesù ci conceda di raggiungere la felicità del cielo nella gioia,con la consapevolezza di una vita vissuta dignitosamente e con la totale disponibilità al disegno divino di salvezza!
Madre nostra,fiducia nostra!
Amen.


Venerdì 7 dicembre 2018
Carissimi, lodiamo il Signore nostro Dio per questo nuovo giorno che salutiamo come primo venerdì del mese in onore del S. Cuore di Gesù e come vigilia della solennità dell'Immacolata Concezione che ci fa pregustare la gioia della festività mariana e il profumo di grazia che promana da Maria, modello sublime di virtù,e che stiamo contemplando in questo itinerario di preparazione all'incontro con l'Emmanuele,il Dio con noi!
Il fascino di Maria ci spinge a ricorrere a Lei che lo ha concepito, lo ha portato nel suo seno, lo ha nutrito con il suo latte, lo ha baciato con le sue labbra materne per cui la nostra fiduciosa preghiera diventa abbandono fra le sue braccia!
Perciò,con forte intensità la supplichiamo:
O Maria,non lasciarci in balia di noi stessi in mezzo alle bufere esistenziali di questo nostro mondo!
Ci rendiamo conto di essere fortemente lesionati e pieni di ferite,tanto fragili e piegati!
Ascolta perciò la nostra preghiera di poveri infelici e soccorrici perché solo tu puoi guarirci!
Sono tante le insidie che ci minacciano da ogni parte e noi,da soli,con le nostre forze non resistiamo al tentatore diabolico,così subdolo e aggressivo!
Aiutaci a debellarlo come hai fatto Tu,facendo morire quel serpente che si nasconde dentro di noi!
Da peccatori che siamo vogliamo essere salvati pur riconoscendo che la nostra condotta di vita ci è di ostacolo e non ci aiuta!
Concedici l'umiltà del cuore e sentimenti di pentimento ma tu non ci abbandonare perché da soli non ce la facciamo!
Vergine Madre ,accetta le nostre suppliche e intercedi presso il Figlio tuo perché siamo liberati dai rischi e pericoli che ostacolano la nostra salvezza!
O Maria Immacolata in Te speriamo!
Amen.

Mercoledì 5 dicembre p.v. tutti ad Aversa in Cattedrale per vivere il GIUBILEO LAURETANO e guadagnare l'INDULGENZA PLENARIA.
LA parrocchia dell'Assunta ha promosso e organizzato il pullman che partirà dalla sede parrocchiale in Via Vergara alle ore 15,30.






Nessun commento:

Posta un commento